sabato 11 giugno 2011

L'Asatru come religione etnica


Una religione etnica è generalmente concepita per essere una religione, una spiritualità e cosmologia che è saldamente radicata nelle tradizioni e nella cultura di un particolare popolo . Essa rappresenta, dunque, una religione che si è co-sviluppata con un particolare gruppo etnico. In questo modo, i diversi gruppi etnici possono “osservare” la loro religione attraverso il tempo.
In altre parole, le religioni etniche sono avvolte intorno a gruppi etnici in modo che diventino giustificazioni e spiegazioni per l'esistenza etnica di quella gente. Fornendo una visione culturale comune tra un popolo, una religione etnica costruisce e rafforza le distinzioni di quel popolo da altri e di come essi interagiscono con l'esterno. Una religione etnica incarna l'identità etnica di un popolo particolare. In questo modo, le religioni etniche sostengono e promuovono l'identità  e la cultura di un Folk.
L’Asatru, ma soprattutto, il folkish Asatru, è una religione etnica. Esso si è sviluppato tra i popoli del nord Europa ed esprime il loro punto di vista culturale che hanno sviluppato nel corso dei millenni. Non offre una visione del mondo universalizzante applicabile a tutti i popoli. Le sue storie e saghe sono geograficamente limitate per il Nord Europa. Storie di dee  del ghiaccio e della neve avrebbero poco senso per le persone che non hanno mai sperimentato ghiaccio e neve. L’Asatru, come una religione etnica, incarna la mentalità unica e ideale del comportamento e dei valori delle popolazioni nordiche e germaniche che hanno sviluppato attraverso la storia.
ATTENZIONE: l’identità NON E’ razzismo.